Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

giovedì 28 febbraio 2013

Un bel saggio sul tempo

TIC– TAC: QUESTO E’ IL RUMORE DELL’ ANDAR VELOCE DELLE ORE  a cura di Lorena Tomao 

<< Ma cos’è il tempo? >>    È su questo quesito che si è espresso Tabucchi  nel giornale <<La Repubblica>>;  con il termine  “ tempo” intendiamo un insieme di presente, passato e futuro, un agglomerato di giorni, ore, minuti e secondi.
Si può definire un po’ l’anima delle nostre giornate ed è sempre con noi, attraverso un orologio, un telefono, un campanile che suona allo scoccar di ogni ora; sembra quasi un nostro capo, un dirigente, il quale ci condiziona nel gestire i nostri impegni, come se ci desse ordini.
L’uomo ha paura del “ Signor Tempo” di cui non ne conosciamo il volto, forse perché vede in esso una figura potente capace di dominare l ‘universo intero.  E’ colui che ha determinato la storia: creazione della specie, scoperte, guerre, rivoluzioni e via dicendo. Il tempo è in grado di determinare le azioni di ognuno di noi perché noi nasciamo in una specifica data, trascorriamo per diversi anni la nostra giovinezza, la nostra vecchiaia fino ad arrivare alla morte, la quale metterà fine al nostro arco di tempo sulla terra; perché è così, noi rappresentiamo null’altro che un brevissimo periodo.