Giornale online Liceo Classico "Vitruvio" - Formia - Italy | Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Gionta | Redazione: Ciaramaglia Antonio - D'Urso Giovanni - Raduazzo Greta - Vignoli Giancarlo - Mirra Alessia - Jola Turmentaj - Beatrice Saraniero - Colangelo Ilaria - Navas Giorgia | vignettista: Narducci Costante

lunedì 4 marzo 2013

Le dimissioni del Papa

Le dimissioni del Papa   a cura di Alessia Mirra


Il nuovo anno ci ha fatto assistere ad una scelta inusuale per la storia della Chiesa moderna, ovvero le dimissioni di Papa Benedetto XVI.
E’ stato sicuramente un atto di coraggio e grande umiltà da parte del Pontefice, in quanto, così facendo, ha rinunciato alla sua autorità e al suo prestigio. Ma è stata anche una scelta molto sofferta, perché, come da lui stesso affermato in un’intervista rilasciata a Bruno Vespa qualche tempo fa, egli non avrebbe mai rinunciato al mandato di Vescovo di Roma, perché solo lo Spirito Santo può farlo.
Le motivazioni che hanno portato il Papa ad “abdicare”, come esso stesso ha dichiarato, sono da ricondurre all’età avanzata, alla mancanza di forze, condizioni queste che impedirebbero una buona conduzione della Chiesa, ragion per cui, un Papa più giovane e con migliori condizioni di salute, sarebbe preferibile per un auspicabile rinnovamento della Chiesa.
L’opinione che aleggia tra la gente è che il Papa emerito, Ratzinger, si sia ritirato anche per una sofferenza del “cuore”, afflitto dai mali e dalla corruzione interni alla Chiesa.
Per ora, però, si può solo sperare che le aspettative di tutti, Ratzinger compreso, non vengano deluse e che la Chiesa possa vivere una nuova stagione, recuperando credibilità.